musicotrapia abruzzo logomusicoterapia abruzzo header
musicoterapia abruzzo  barra
musicoterapia abruzzo il centromusicoterapia abruzzo metodimusicoterapia abruzzo direttoremusicoterapia abruzzo formmusicoterapia abruzzo contatti
musicoterapia abruzzo  direttore
musicoterapia abruzzo direttoremusicoterapia abruzzo rosa caringella

Il direttore del centro: Dott.ssa Rosa Caringella

Ha conseguito il Diploma Accademico in Pianoforte ed il Diploma Accademico Specialistico in Didattica della Musica presso i Conservatori Statali di Bari e di Monopoli, oltre al Diploma quadriennale in Musicoterapia presso la Scuola Superiore di Assisi.
E’ laureata in Psicologia (Laurea Magistrale) presso l’Università “G.D’Annnunzio” di Chieti, con una Tesi in Psicologia Clinica, Relatore Prof. M.Fulcheri.
E’ abilitata all’insegnamento dell’Educazione musicale nelle Scuole secondarie di primo e di secondo grado previo Concorso Pubblico.
Ha inoltre frequentato numerosi Corsi di Specializzazione e di perfezionamento in ambito musicale, didattico, musicoterapeutico e psicopedagogico.
Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Filosofia del Contesto formativo e delle dinamiche interpersonali e gruppali presso l’Università degli studi di Bari.
Inizia l’attività professionale nel 1992 e si dedica subito alla riabilitazione di videolesi.
Nel 2000 viene scelta dalla Tosinvest Sanità come Musicoterapeuta per essere inserìta nella equipe psicopedagogica del Dipartimento Pediatrico di Medicina Riabilitativa e Preventiva delle Disabilità dello Sviluppo “San Raffaele Pisana” dove ha lavorato sotto la supervisione diretta del Prof. Giorgio Albertini (neuropsichiatra infantile e Direttore del Dipartimento) fino al 2004.

Dallo stesso anno ricopre il ruolo di Musicoterapeuta presso il Comune di Montesilvano e in alcuni Centri della Fondazione Papa Paolo VI in Pescara (Centro Adriatico, Centro Tabor). E’ docente di Propedeutica musicale presso la Scuola Civica del Comune di Montesilvano, ed è docente di Musicoterapia nel Corso Regionale per Operatori Socio Assistenziali. Partecipa a numerosi Convegni in qualità di Relatrice ed ottiene diversi periodi di docenza presso il Conservatorio di Bari.Tra il 1998 ed il 2004 viene invitata da numerosi Enti come docente e conduttrice di Laboratori di musicoterapia in Corsi e Seminari di formazione.
Nel 2003 viene invitata dalla Cooperativa “Nuova Pegaso” di Pianella a svolgere i trattamenti di Musicoterapia, e nello stesso anno viene scelta dai Primari del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale civile di Pescara come Musicoterapeuta dei Centri di Salute mentale nei Presidi Ospedalieri e nei Reparti di Psichiatria di Pescara, Penne e Tocco da Casauria. Incarico che svolge fino al dicembre 2007 partecipando a tutte le attività pubbliche organizzate dall’Ente.
Dal 2006 a tutt’oggi è Professore a Contratto nel Corso Accademico di Musicoterapia del Conservatorio statale di musica “L.D’Annunzio” di Pescara a seguito di selezione pubblica.
Dal maggio 2008 è Amministratore Unico e Direttore del Centro di musicoterapia “Villa S.Maria”, primo Centro Specialistico di Musicoterapia in Abruzzo.
E’ autrice di numerosi progetti clinici, di dispense scientifiche scritte per la Scuola di Musicoterapia del Conservatorio di musica di Pescara e di numerose revisioni musicali per l’infanzia. E’ coautrice del Poster scientifico “Musicoterapia e carico familiare” scritto per l’8° Congresso nazionale della Società italiana di Psichiatria Sociale.

musicoterapia abruzzo footer